Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Trento Today.com
In Trento Today.com



Booking.com

Chiesa di Santa Chiara a Trento

La Chiesa di Santa Chiara a Trento: la storia, le fotografie, i dipinti e le opere d'arte preservate al suo interno, la mappa e le informazioni per raggiungerla.

Chiesa di Santa ChiaraChiesa di Santa Chiara - Via S. Croce, 63 - Trento

La Chiesa di Santa Chiara si trova in via Santa Croce 63 a Trento ed è visitabile tutto l'anno, mai di domenica.

Storia

Edificata fuori dal perimetro murario della città medievale di Trento nel 1145 la chiesa fu dapprima intitolata a San Michele Arcangelo e quindi, a partire dalla prima metà del secolo XIII, a Santa Chiara di Assisi in quanto nel monastero costruito a lato della chiesa vi confluirono le sorelle appartenenti all'Ordine delle Clarisse.

Nai secoli l'Ordine delle Clarisse, dedicandosi all'educazione della prole di famiglie facoltose e potenti, seppe raccogliere ingenti donazioni ed arricchire così la loro sede di culto di opere d'arte e pregevoli decorazioni a stucco che ancora si mantengono dentro l'edificio.

Con la discesa in Italia delle truppe francesi capitanate da Napoleone la chiesa fu chiusa e adibita ad ospedale militare; la sua riapertura al culto dové aspettare il 25 agosto 1984 per vedere rientrare le Clarisse nella loro sede originaria.

Precedentemente, nel 1930, la Chiesa di Santa Chiara fu restaurata e gli fu ridato l'antico nome di San Michele. Oggi la chiesa è conosciuta dai fedeli e dai visitatori con entrambi i suoi nomi.

Alcune delle opere d'arte che qui risedevano sono passate nel Museo Diocesano Tridentino e al Museo Provinciale d'Arte del Castello del Buonconsiglio.

Architettura

La chiesa, seppur fortemente rimaneggiata nel Seicento, presenta ancora una forte connotazione medievale di stile romanico. Esternamente possiede un aspetto sobrio che era bilanciato internarmente dalla ricchezza delle decorazioni che tuttavia andarono incontro a spoliazioni o a cambi di destinazione nel corso della storia della Chiesa di Santa Chiara.

Stile: Romanico, Barocco
Edificazione: 1145
Orari: dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Domenica e festivi chiuso.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.0461.981586
Indirizzo: Via S. Croce 63 - Trento
E-mail: non disponibile.
Sito web: non disponibile.

In Trento Today è aggiornato ogni giorno

© In Trento Today
Tutti i diritti riservati